Un tragico lutto in casa Rai: è morto il famoso giornalista e volto della televisione Carmelo Alfonso, esperto di sport.
Dopo la recente dipartita di Tonino Sepa, ecco un altro lutto nel mondo del giornalismo. In modo particolare, il decesso ha colpito la Rai con il famoso volto anche della tv Carmelo Alfonso che è morto all’età di 92 anni appena compiuti. L’uomo è stato volto noto di ‘Novantesimo minuto’ e per decenni figura storica dell’Ussi, l’Unione stampa sportiva italiana.

Morto Carmelo Alfonso: lutto nel giornalismo Rai
È morto all’età di 92 anni, compiuti il 27 dicembre scorso, Carmelo Alfonso, giornalista sportivo della Rai, nonchè volto noto in tv per l’impegno con la trasmissione calcistica ‘Novantesimo minuto’. Nel corso della sua carriera, l’uomo è stato per decenni figura storica dell’Ussi, l’Unione stampa sportiva italiana. Oltre al lavoro presso la tv di Stato, anche come caposervizio dello sport alla Rai, è stato corrispondente de La Gazzetta dello Sport.
La carriera del giornalista e il libro scritto
Personaggio di spicca del giornalismo sardo e nazionale, Alfonso era nato ad Alghero nel 1933 e fin da giovane aveva lavorato a Cagliari, precisamente avviando la sua attività professionale presso L’Unione Sarda. La carriera del giornalista lo ha poi visto diventare caposervizio dello sport alla Rai e corrispondente per La Gazzetta dello Sport. In Rai è ricordato soprattutto per essere stato volto dei servizi di ‘Novantesimo minuto’, trasmissione storica sul calcio e il weekend di campionato di Serie A.
Alfonso è stato per decenni presidente dell’Ussi Sardegna, consigliere nazionale e vice presidente nazionale. Tra le curiosità della sua carriera nel mondo dell’editoria, anche la pubblicazione del libro “Mussiaddu” (morsicalo), nel quale ha raccontato diversi aspetti e curiosità legati alla storia del pugilato sardo. L’intero settore del giornalismo e dell’informazione ha mostrato affetto per la dipartita dell’uomo.